L’ uso corretto del condizionatore è davvero importante, soprattutto per riuscire a coniugare il benessere nella vostra casa con il risparmio energetico e anche il rispetto per l’ambiente.

I condizionatori, inverter oppure con pompa di calore, infatti, potranno essere utilizzati praticamente tutto l’anno per rendere l’ambiente più accogliente e portarlo alla giusta temperatura, ma solamente nel caso in cui siano rispettate alcune accortezze.

Ecco, quindi, alcune regole da mettere in pratica per utilizzare correttamente il vostro condizionatore.

Scegliere il condizionatore

Sicuramente un tecnico esperto vi consentirà di scegliere il condizionatore migliore per voi e per la vostra casa, oppure per l’ufficio, ma già conoscere alcune linee guida generali vi sarà di grande aiuto.

Innanzitutto, dovrete porre l’attenzione verso le prestazioni energetiche dell’apparecchio che vi apprestate ad acquistare.

I migliori condizionatori sono quelli di classe energetica A e superiori, in quanto saranno quelli che consumeranno di meno e che inquineranno anche meno, offrendovi, al tempo stesso, delle prestazioni ottimali.

Inoltre, per l’installazione del condizionatore affidatevi sempre a tecnici abilitati, i quali dovranno avere la così detta certificazione f-gas.

Inoltre, a parità di efficienza dovrete sempre cercare di scegliere il condizionatore più piccolo per la categoria di riferimento. In questo modo avrete comunque delle ottime prestazioni, ma ridurrete i consumi e gli sprechi.

Dove posizionare il condizionatore

Anche il posizionamento del condizionatore sarà importante, in quanto questo vi consentirà di avere delle prestazioni in grado di soddisfare le vostre aspettative.

Innanzitutto, l’unità esterna, qualora essa ci sia, non dovrebbe essere esposta al sole o comunque non dovrebbe trovarsi vicino a fonti di calore.

Gli split, quindi quelle che si possono definire come le unità interne del climatizzatore, dovranno essere posizionati soprattutto nella parte alta delle pareti, in modo che esse possano avere un ricircolo d’aria corretto.

Uso corretto del condizionatore, tutte le regole

A questo punto sarà possibile esaminare anche quale sia l’uso corretto del condizionatore nel dettaglio.

Il primo luogo, in estate il consiglio è quello di partire dall’utilizzo della funzione di deumidificazione, che consente di arrivare a risparmiare fino al 40% dei consumi.

Inoltre, dovrete impostare una temperatura che sia sempre corretta, sia in estate sia in inverno.

In particolare, per l’estate non scendete al di sotto dei 25 gradi e, più in generale, non abbassate la temperatura per oltre 6-7 gradi rispetto a quella esterna.

In questo modo arriverete a risparmiare fino al 10% dei consumi ed eviterete anche che gli sbalzi di temperatura vi facciano ammalare.

Allo stesso modo, di notte utilizzate la funzione Sleep che si occupa semplicemente di regolare la temperatura in modo che sia gradevole, ma senza ridurla eccessivamente.

Anche la combinazione tra la funzione di condizionamento dell’aria e il ventilatore sarà ottima, in quanto potrete arrivare addirittura a ridurre del 50% i consumi totali.

Per rendere davvero efficiente il vostro condizionatore dovrete anche impegnarvi in una corretta manutenzione del vostro impianto, che potrà essere fatta certamente da un tecnico specializzato.

In primo luogo dovrete cercare sempre di pulire, almeno una vola all’anno, i filtri e l’erogatore. Allo stesso modo, dovrete far sanificare il gas refrigerante almeno ogni due anni.

Infine, per quanto riguarda l’unità esterna, sarà necessario rimuoverla e pulirla ogni anno, perché questa potrà accumulare polvere e altre impurità sulle pale e a livello delle batterie.

Proprio per queste operazioni, che possono sembrare banali, dovrete farvi aiutare da un installatore qualificato che potrà sia ripulire il vostro impianto, sia, nel frattempo, effettuare gli adeguati controlli in modo da verificare che i vostri condizionatori siano in perfetto stato e che non vi facciano sprecare energia elettrica, né costituiscano un pericolo per la salute.

Share This