Esistono lavori che non tutti possono fare, e la sostituzione del termostato per il riscaldamento è uno di questi.

Proprio per questo dovresti pensare a chiamare un professionista, soprattutto nel caso in cui sia tua intenzione sostituire il termostato manuale con uno digitale.

Come funziona un termostato digitale

Decidere di sostituire il termostato manuale con uno digitale può essere un’ottima idea, soprattutto per chi voglia rendere la gestione del proprio riscaldamento molto più efficiente.

Il termostato digitale, in primo luogo, andrà installato all’interno della stanza più abitata della tua casa, in modo che questo possa regolare nel modo migliore la temperatura.

Infatti, il compito principale del termostato digitale sarà quello di confrontare la temperatura presente nell’ambiente con quella che verrà impostata utilizzando un particolare programma.

Successivamente, il termostato digitale potrà inviare all’impianto, e alle sue componenti, l’ordine di accensione oppure di spegnimento attraverso onde radio.

In questo modo il termostato digitale avrà la possibilità di mantenere sempre la temperatura giusta anche nel caso in cui tu non dovessi essere in casa, oppure di notte.

I segnali vengono inviati sempre dal termostato a quello che viene chiamato ricevitore: questo dispositivo si trova di fianco alla caldaia e agisce essenzialmente come un interruttore.

Quindi, sarà proprio il ricevitore a determinare l’accensione oppure lo spegnimento della caldaia.

Perché sostituire il termostato

Dopo aver compreso a che cosa serva il termostato digitale, sarà possibile anche capire i motivi per i quali dovresti pensare alla sostituzione del manuale.

In primo luogo, il termostato digitale sarà facile da programmare e da utilizzare, questo, ovviamente, dopo la sua installazione da parte di un tecnico specializzato.

Diversamente rispetto al passato, quindi, il termostato digitale non richiederà competenze specifiche per il suo successivo utilizzo.

In secondo luogo, il termostato digitale, essendo “smart”, ti consentirà di gestire al meglio il tuo riscaldamento.

Non dovrai più preoccuparti di impostare continuamente l’accensione o lo spegnimento manuale della caldaia: grazie alle rilevazioni di temperatura sarà il termostato a determinare quando attivare il riscaldamento e quando spegnerlo.

Grazie a questa caratteristica, inoltre, potrai anche risparmiare molto denaro, perché ridurrai notevolmente gli sprechi dal punto di vista dell’utilizzo del tuo riscaldamento e della caldaia.

Quindi, anche se dovrai richiedere l’intervento di un professionista, quelli che spenderai saranno soldi ben investiti.

Come avviene la sostituzione del termostato

Come ti abbiamo raccomandato, dovresti richiedere sempre l’intervento di un professionista per la sostituzione del tuo termostato manuale con uno digitale.

Tuttavia, potresti essere curioso di sapere come avvengano le operazioni di sostituzione dello stesso.

In primo luogo, il professionista si occuperà di smontare il vecchio apparecchio e di verificare quali saranno i fili collegati.

Successivamente, si occuperà di installare il nuovo mediante il collegamento sempre dei fili che precedentemente erano connessi al vecchio termostato.

Inoltre, un professionista potrà aiutarvi anche a rendere autonomo il vostro termostato, non collegandolo esclusivamente alla rete elettrica, ma inserendo anche un’alimentazione a batteria che vi consentirà di avere sempre la gestione del sistema di riscaldamento, anche nel caso in cui dovesse saltare la corrente.

Infine, il professionista si occuperà di sostituire il ricevitore per il vostro impianto. Infatti, per uno digitale sarà necessario avere a disposizione un ricevitore adeguato, che non sarà quello usato in precedenza.

I tipi di termostato digitale

Infine, grazie al professionista del riscaldamento avrete anche la possibilità di scegliere tra i diversi modelli di digitale.

Il consiglio è quello di scegliere un modello che sia recente e che vi consenta un utilizzo non solo facile, ma anche autonomo ed intuitivo.

Infine, potrete adattare il design del vostro a quello della vostra casa.

 

Share This